Buon martedì ami-country.
I costumi e le abitudini della nostra società, negli ultimi cinquant’anni, sono decisamente cambiati e la concezione della casa, specchio delle persone, si è modificata nel tempo, adattandosi alle esigenze di chi, ogni giorno, affronta in modo frenetico la vita per il lavoro e per gli innumerevoli impegni che una famiglia comporta.
Io sono moglie e mamma di due bimbe lavoratrice full time e, credetemi, di tempo, purtroppo, ne ho veramente poco.
Sono costretta a “ridurre” la mia vita al fine settimana, intendendo con questo pensiero lo stare insieme alle persone che amo, concedermi qualche passeggiata quando c’è bel tempo o stare a casuccia quando, in inverno, ci sono le brutte giornate.
Adoro stare a casa e, sin da subito, non vi ho nascosto la mia passione per la cucina, sia come arte culinaria, dato che amo cucinare per la mia famiglia e per i miei amici quando ne ho la possibilità, che come ambiente.
Per me la cucina è l’anima della casa, il luogo dove si concentrano maggiormente i momenti di conviviale serenità in famiglia e credo che sia l’ambiente più mutevole dell’abitazione che, allo stesso tempo, trasmette un sentimento di sicurezza, protezione e raccoglimento.
Questo è quello che cerco di trasmettere alle mie bambine, sforzandomi quotidianamente di preparare un pranzettino e una cenetta, seppur veloci, da gustare rigorosamente tutti insieme a tavola, dove poterci raccontare la nostra giornata, ridere, scherzare, insomma creare tanta armonia e “ricreare” il sapore del focolare domestico, quello d’altri tempi.
Spero con tutto il cuore che lo apprezzino e questo post lo dedico a loro, alle mie adorate bambinuzze,
che sono mie fans accanite e aspettano con ansia il “giorno della rubrica”
così come lo hanno carinamente definito.
A martedì prossimo
Annarita
Condivido ogni parola di questo post. La cucina è davvero il cuore della casa! Bellissime anche le foto...
RispondiEliminaAnna
Che meraviglia! Per me l'anima della casa è la sala ma condivido l'importanza di stare a tavola tutti insieme. Ciao! ;-)
RispondiEliminaLe tue bambine sono fortunate ad avere una mamma come te ! Bellissime le cucine che ci hai proposto e condivido anch'io tutto quello che hai detto . Bacioni buona giornata
RispondiEliminaCondivido in pieno il tuo pensiero, anch'io oggi ho scritto un post sulla cucina, che secondo me è il cuore della casa. Ti auguro una buona giornata :))
RispondiEliminaBuongiorno a tutte, la cucina specialmente se un po' ampia é certamente il posto piú gradito della casa. io l'adoro come adoro comprare accessori da metterci dentro!!! Buona giornata Barbara.
RispondiEliminaBello bello bello..la cucina, insieme alle camere da letto, è l'ambiente che più mi piace e mi attrae in una casa...e voi sapete bene quanto ci stia lavorando per farne il pezzo forte della casa! ;)
RispondiEliminaBaciuzzo alla sempre più brava Annina!
E anche oggi che l'umore non è al massimo...sei riuscita con la tua meravigliosa rubrica a farmi sorridere....bellissima pagina, meravigliose foto.
RispondiEliminaTADB NICA
ANNINA MIA, NN FAI ALTRO CHE STUPIRMI OGNI MARTEDI! QUESTA RUBRICA DI OGGI E' PARTICOLARMENTE BELLA E CAlOROSA...ED E' FATTA PROPRIO PER TE E LA TUA SPLENDIDA FAMIGLIA, CHE IO HO IL PIACERE DI CONOSOCERE PERSONALMENTE :-) LA CUCINA E' IL LUOGO PIU ACCOGLIENTE DELLA CASA E CONDIVIDO IN PIENO QUELLO CHE HAI SCRITTO...LE FOTO SONO MERAVIGLIOSE....COME TE!!! BBBBRRRRAAAAVAAAAAA!!!! TUA LORY
RispondiEliminaCome ti capisco, si corre sempre. Anche io ho 2 figlie, ho lasciato il lavoro per dedicarmi completamente a loro. La mattina mentre loro sono a scuola mi occupo della casa, cucino e mi dedico ai mie hobby, e il pomeriggio sono tutta per loro.
RispondiEliminaAdoro cucinare e cerco sempre di sperimentare piatti nuovi.
Solo vorrei che le mie giornate fossero molto, ma molto piu' lunghe.
Buona settimana.
Stefy
Io la penso esattamente come te Annarita!Belissimo post!! baci a tutte due Ana
RispondiEliminaCara Annarita sono perfettamente d'accordo.. per il momento non lavoro e quindi godo della casa ma anche se fossi diversamente impegnata la penserei così! Credo che la vita vera alla fine dei conti sia proprio questa!condividere con le persone che ami quanto più tempo possibile e goderne fino in fondo! Credo che le tue figlie, se non lo fanno già, domani ricorderanno questi momenti che tu cerchi di creare e li apprezzeranno davvero!!
RispondiEliminaBel post!Un bacio e buona giornata
Stefy
...E già..tutto è cambiato in questi ultimi anni..ma per fortuna ci sono persone come noi che la pensano ancora alla vecchia maniera,avendo sani principi e valori che non cambierebbero mai!!!
RispondiEliminaTrasmettere ai propri figli questi piccoli ma significativi gesti è fondamentale...
Buona giornata 1 bacio..
Gilda
Parole sante e immagini strepitose!
RispondiEliminaBuona giornata.
Fra
Ciao Annalisa!!
RispondiEliminaLa penso esattamente come te.. la cucina è il "cuore" della casa.. ed è importante che tutta la famiglia si riunisca e stia in armonia almeno nel momento del pasto, anche per noi è molto importante!:-)
Bellissime ispirazioni...
um bacione
Etta
Facendo l'arredatrice ho notato che la cucina è la prima stanza che viene arredata , e anche quella per cui si spende di più! Perchè è quella dove si passa più tempo (contando poi che ormai è inglobata con il soggiorno in un unica "zona giorno") ed è quella che i tuoi ospiti vedranno per prima , che unisce con "il cibo" che fa da legante.
RispondiEliminaFoto favolose! Ho sempre pensato che la vera cucina è rustica!!
Buona giornata!!
Tutto vero e bello...foto e pensieri...donne bioniche ...tutte.
RispondiEliminaCiao Annarita, ho un premio sul mio blog se ti va passa a trovarmi. Michela
RispondiEliminacIAO Annarita, si si il premio per te, spero sia l'inizio di una bella conoscenza creativa.. michela a presto
RispondiEliminaCiao Annarita! Seguo sempre con piacere la tua rubrica del martedì che trovo davvero bella e questo post ne è una dimostrazione!
RispondiEliminaPenso come te che la cucina sia il cuore della casa dove si passa più tempo e dove la famiglia si riunisce, dove la dolcezza delle leccornie preparate si mescola con l'amore dei cari attorno al tavolo!
Bellissima anche tutte le immagini scelte!
Un abbraccio a te e alla cara Diana!
Serena
Annina i tuoi post fanno venire tanta voglia di casa!!!non vedo l'ora di avere la mia, tutta sistemata dove potere fare delle cenette con i miei amici, famiglia cuore compresa!!!
RispondiEliminacomplimenti per la cura che metti ogni settimana nel creare tutto,dalle parole alle foto.giusy
RispondiEliminaBellissimi questi ambienti cosi caldi.
RispondiEliminaBrava, come ogni martedì del resto. Ciao
Ciao Annarita! Concordo co tutto quello che dici, la cucina è il vero cuore della casa e non c'è momento più bello della giornata che ritrovarsi tutti insieme a tavola a raccontarsi la giornata.
RispondiEliminaLa mia cucina è minuscola e ne sogno una immensa..penso che ci passerei la maggior parte del tempo non solo a cucinare, niente come la questo ambiente trasmette un senso di intimità e di calore.
Non sempre ho il tempo di commentare, ma ti leggo ogni martedì con tanta curiosità e affetto ;)
Un bacio
paola
Sono tanto contenta dei Vostri commenti!!!
RispondiEliminaSembra banale.. me ne rendo conto.. ma credetemi, mi riempite il cuore di gioia.
Tutte le persone che mi leggono e che commentano, che apprezzano il mio piccolo, minuscolo lavoro.. mi fanno sentire gratificata.
Grazie a tutte, specialmente a Dianina, che mi da tanta fiducia e carica.
Un abbraccio e buona serata. A martedì :-)))
bellissimo post come sempre ,eche mi vede d'accordo su tutto! anche io penso che la cucina sia l'anima della casa ed è l'ambiente che preferisco!le immagini scelte sono bellissime
RispondiEliminaun bacio
giovanna
sempre veritiera...belle le foto che hai scelto ;-)
RispondiEliminaCondivido in pieno ciò che hai scritto cara Annarita e bellissime anche le foto!
RispondiEliminaUn abbraccio, annamaria