Buon martedì ami-country.
Abbiamo tanto parlato del fatto che la scelta dei materiali, nella realizzazione dell’arredamento country, sia fondamentale per assicurarci una sicura durata nel tempo.
Il legno è perfetto per arredare una casa di campagna e per rendere più accogliente e rilassante un appartamento in città, specie se accostato a dipinti floreali dalle tinte pastello.
E’ un materiale vivo, si dilata, si comprime, invecchia, cambia colore… è bello e funzionale, evoca sensazioni gradevoli e familiari, come calore e tradizione, e le sue caratteristiche venature ricordano il colore della terra, quindi un legame con la natura.
Se, poi, viene messo a contrasto con la delicatezza artistica del ferro battuto assume un fascino particolare, dando all’ambiente un'aria frizzante e sempre in movimento.
L’abbinamento di questi due materiali è una costante dell’arredamento country dato che, insieme, diventano particolarmente decorativi, ravvivando ed esaltando lo spazio e gli oggetti attorno.
Il ferro battuto, sia quando si ha la fortuna di trovarne un bel pezzo antico, portatore di qualche messaggio del passato, sia quando si sceglie un prodotto artigianale dei giorni nostri, regala un aspetto romantico e più elegante a quegli ambienti che necessitano di un’atmosfera più dolce.
Amo particolarmente il ferro battuto, quasi quanto il legno, perché mi ricorda quella parte della nostra civiltà dedita ai lavori artigianali che, purtroppo, nella nostra società stanno via via morendo, non tanto perché non esista quella tipologia di clientela in grado di apprezzare e cogliere la differenza di un prodotto lavorato a mano piuttosto che uscito da una fabbrica, quanto per il fatto che i giovani di oggi non siano disposti a sacrificare immediati possibili guadagni investendo tempo nell’ imparare un antico mestiere manuale, sicuramente dignitoso e meritevole di rispetto.
A casa mia non mancano accessori e complementi d’arredo in ferro battuto, dalle forme gentilmente arrotondate, che creano armonia e donano romanticismo e, perché no, anche un sapore antico, caldo e rassicurante
e, qualche volta, spolverando uno dei miei mobili in ferro battuto penso all'artigiano che ha impresso con la forza delle sue mani una forma sul ferro infuocato
che, poi, è diventato un pezzo a me carissimo e che resterà inalterato nel tempo.
"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.."
(San Francesco D'Assisi)
A martedì prossimo
Annarita
è vero....molto bello il ferro battutto, bravissima Rita e che belle immagini, buona giornata a tutte e due...bacio Anna
RispondiEliminaCiao Annarita anche a me piace molto il ferro battuto mi piacerebbe infatti cambiare il mio letto che ora e' tutto in legno con uno in ferro battuto ma come dici tu non con qualcosa d i nuovo appena uscito dalla fabbrica ma bensi' a qualcosa di gia' usato o trasandato .... ormai questo e' il mio motto !E qualcosa anche in giardino . Bacioni buona giornata
RispondiEliminaIl mio motto, invece è ..ferro, ma bianco!
RispondiEliminaBacini a tutte!
Diana
Bellaaaa anche questa pagina...davvero molto molto bella. E' un piacere ogni martedi ritrovare questo appuntamento speciale.
RispondiEliminaPerfette le immagini e la frase conclusiva.
Brava Ananrita.....
Nica
i mobili in ferro battuto sono i miei preferiti, li guardo e vedo "le mani" :)
RispondiEliminabellissime foto, buon martedi ;)
un abbraccio
Post stupendo, unico, c'è cuore e verità nelle parole, ci sei tu.
RispondiEliminaComplimenti Annarita.
Meraviglioso ferro battuto.....lo adoro;)
RispondiEliminaBuon martedi...:0)
che bello questo post, e quanto mi piace quel comó bianco che vedi in due foto! Complimenti Annarita!
RispondiEliminaun bacione a tutti, Barbara.
Mi sono sempre chiesta perchè invece di poter imparare un lavoro artigianale , con la calma e la tranquillita che ciò comporta , oggi si preferisca fare il dirigente di qualche super azienda , sempre incravattato , perennemente in giro con macchinoni e sempre sempre il lavoro prima di tutto! E' il mio sogno una piccola bottega, poter fare tutto il giorno quello che amo e vivere senza capi e padroni!
RispondiEliminaUn bacio!!
sempre argomenti nuovi,tradizionali e molto interessanti,brava anche questa settimana.un bacio.giusy
RispondiEliminaSono bellissime queste immagini.. Un mobile acquista ancora più valore quando si pensa che qualcuno ci ha messo il suo estro creativo x realizzarlo.. Tutti noi abbiamo una nostra creatività.. Bisogna darle spazio!!
RispondiEliminaUna buona giornata! Il tuo blog e' veramente molto carino ed interessante!
Stefy
quelle due sedie rosa e viola sono meravigliose
RispondiEliminaLa frase di San Francesco è stupenda! Concordo con Diana, ferro battuto sì ma bianco!
RispondiEliminaBuona giornata
Ilaria
Come sempre riesci a trovare argomenti interessanti e piacevoli da leggere. Anche le foto sono molto belle! baci
RispondiEliminaannamaria
Se dovrei scegliere tra queste foto qual è la mia preferita non saprei cosa fare perchè mi piaciono tutte.....bellissima anche la frase di San Francesco. Ti auguro una buona serata :))
RispondiEliminaBellissime foto, la sala da pranzo é la foto che preferisco, classe, gusto, eleganza e quotidianità!
RispondiEliminaanche stavolta post stupendo.....
RispondiEliminabaci
giovanna
ma che delizie..........per i miei occhi ti abbraccio monica
RispondiEliminaGrazie di cuore per tutti i commenti :-))))
RispondiElimina