Care amiche, sarete tutte d’accordo con me nel pensare che ogni stagione dell’anno abbia il proprio fascino e la sua particolare bellezza. Finalmente il rigido inverno sta cedendo il passo alla dolce primavera; ebbene, sì… ormai ci siamo, manca davvero poco all’arrivo della stagione da me più amata!!!
Le piante e i fiori fanno parte della nostra vita e credo che l’idea di avere un giardino fiorito, degno di ammirazione, la cui sola vista riesce a scaldarci il cuore, affascini tutte noi.
Certo, per far sì che ciò accada, sono indispensabili molte cure e attenzioni amorevoli, oltre che tanto tempo da dedicargli pazientemente.
Le amanti dello stile country romantico, di cui ho parlato la settimana scorsa, sono attratte dall’idea di entrare in una casa in cui regna sovrana una costante primavera ma la sensazione di calma e serenità che trasmettono le case così arredate può essere sviluppata anche alla parte esterna dell’abitazione.
Infatti, coloro che hanno una casa arredata in questo stile e possiedono un giardino potrebbero arredarlo in stile country ed, a tal fine, è necessario seguire dei piccoli accorgimenti.
Innanzitutto il prato deve essere sempre tagliato sullo stile dei giardini inglesi e per avere piante rigogliose bisogna scegliere quelle ricche di foglie e fiori.
Sulla struttura di pergole e gazebo possono essere posizionati fiori e piante rampicanti, particolarmente adatte per creare ambienti circondati dal verde; quest’ultime possono essere interrate direttamente o piantate in vasi sufficientemente capienti per garantirne una robusta crescita.
Tutto l’arredamento del giardino country dovrebbe essere realizzato in ferro battuto, laccato nelle varie tonalità pastello, ma anche il legno è particolarmente indicato, meglio se lasciato al naturale, dato che dona un grande senso di familiarità.
Tavoli, sedie e divanetti in ferro battuto sono particolarmente indicati se finemente decorati da sembrare quasi dei pizzi. Non possono mancare cuscini morbidi realizzati in bianco, avorio o in toni pastello che, oltre a rendere la seduta più comoda, danno quel tocco in più all’ambiente, rendendolo particolarmente accogliente, così come abbiamo avuto modo di parlarne in un mio precedente post dedicato appunto ai cuscini.
Perfetto per un giardino arredato in stile country è il dondolo, tanto amato dai bambini ma anche dagli adulti, che gli dona eleganza ed un gusto leggermente retrò per le nostalgiche del passato come la sottoscritta. Anch’esso dovrebbe essere rigorosamente in ferro battuto, da posizione sul prato o sotto la veranda laddove ci fosse, arricchendolo di cuscini molto spessi e morbidi.
Se il giardino è abbastanza esteso, lo si può impreziosire con fontane decorate a motivi floreali e con panchine, anch’esse particolarmente indicate nello stile country.
Un ultimo suggerimento: ricordate che in giardino l’arredamento country chic o inglese, il country romantico e il country classico possono fondersi tra di loro arrivando così a creare ambienti gradevoli per trascorrere ore serene e rilassanti, ed ammirare estasiati il meraviglioso spettacolo che la natura ci offre. Ma, la cosa che non si deve assolutamente trascurare, è la coltivazione del nostro giardino interiore, con tutte le cure e l’amore possibili e, così facendo, nelle nostre vite regnerà sempre la primavera!!!
Concludo con un regalo per la "padrona di casa"che adora questo
cantautore:
E' primavera e torna come allora una voce che dice
"lascia ad altri i progetti troppo lunghi, arricchisci il tuo tempo e non cercare più del pane quotidiano lasciati andare alla vita e non disperarti mai" …primavera
(Luca Carboni)
"lascia ad altri i progetti troppo lunghi, arricchisci il tuo tempo e non cercare più del pane quotidiano lasciati andare alla vita e non disperarti mai" …primavera
(Luca Carboni)
A martedì prossimo
Annarita
Ciao Annarita wow aria di primavera finalmente ! Mai come quest'anno ho voglia di fare giardinaggio , sporcare le mani con la terra , vedere tutto fiorito e sentirne il profumo ... peccato che ho un piccolo pezzo di giardino .... ma non per questo mi fermo ! Bacione buona giornata
RispondiEliminaQuesto post mi ha gia' scaldato il cuore!
RispondiEliminaUn caro abbraccio...
Silvia
Siccome sono una romantica ed amo questo stile concordo con tutto quello che dici.Bellissime immagine che ci fanno sognare.Buona giornata,Rosetta
RispondiEliminasembra quasi di senitre profumo di primavera
RispondiEliminaAnnina (Lillina) mia, ogni martedi aspetto con ansia di leggere la tua rubrica, e ogni volta mi soprendi sempre di più.. sei bravissima! sarò ripetitiva ma riesci sempre ade emozionarmi...le foto, i colori e le tue parole sempre giuste , sempre semplici, sempre calorose!!!! avere un giardino per me è un grande desiderio e semmai un giorno questo mio sogno si avverasse..lo vorrei proprio cosi! Naturalmente mi dovrai aiutare tu! ;-) un bacione dalla tua Lory
RispondiEliminaChe dire? Ho adorato questo post da subito!
RispondiEliminaGrazie della dedica!
^__^
Che bel post!!!hai ragione per quanto il nostro giradino possa essere curato, l'importante è curare il nostro interiore...è l' che nascono i fiori più belli!!! grazie.
RispondiEliminabellissimo questo post.... grazie
RispondiEliminache belle foto di primavera.....
RispondiEliminacè un giveaway sul mio blog... passa se vuoi!!!! :)
Ti seguo daq sempre, bellissimo post! Se ti va passa a trovarmi
RispondiEliminahttp://clementina-wwwdolcezzeinfinite.blogspot.com/2011/03/apparecchiare.html
Questo post è bellissimo!!!Grazie Annarita e grazie Diana smuackette Anna
RispondiEliminaChe giardini da sogno! Ci volevano delle belle immagini primaverili in questa giornata uggiosa. Bel post Annina. grazie
RispondiEliminaErica
La primavera che scalda i cuori....CHE MERAVIGLIA!!! Favolose le immagini e ovviamente bellissimo il blog. Non è semplice trasmettere emozioni, e tu Annuzza ci riesci facilmente, questo è un dono secondo me!
RispondiEliminaConcentrandoci sulla primavera che dire...ovviamente è la stagione dei cuori romantici, dei colori vivaci, dei fiori profumati e dopo un inverno tanto rigido, persino qui al Sud, ho proprio voglia di urlare BENVENUTA PRIMAVERAAAAAAAA!!
Grazie per questa ennesima pagina di magia!!
Valeria (da Messina)
Più le giornate sono grigie e piovose più l'ansia di primavera cresce...e un bel giardino fiorito e ben arredato come in queste foto rilassa l'anima1
RispondiEliminaMari
Delle idee deliziose! L'altalena è davvero splendida
RispondiEliminachi non ama i giardini con tanto di gazebo,panchine o dondoli dove potersi rilassare in compagnia di madre natura.....per me e' senz'altro un sogno che spero di riuscire a realizzare nuovamente.bellissimo blog e fantastiche le foto.un bacio giusy
RispondiEliminaamo la primavera con i suo colori e profumi...soprattutto perché anticipa la stagione che preferisco...l'estate!:)
RispondiEliminaGrazie di cuore a tutte... sono felicissima che anche il post di questa settimana sia stato di Vostro gradimento. I Vostri amabili commenti mi stimolano a fare sempre meglio. Alla prossima settimana con Annina. Un abbraccio a tutte.. immaginate che io abbia le braccia più grandi del mondo per contenerVi :-)))
RispondiEliminaAdoro i giardini soprattutto quelli rappresentati in queste foto. Sono stupendi, infondono calma, serenità, gioia. W la primavera!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaAdoro la primavera, il mio sogno è di avere un giardino dove poter coltivare i miei amati fiori! Bellissimo il post e anche le foto, grazie Annarita ci hai fatto sognare ancora una volta. Un abbraccio!!
RispondiEliminaannamaria platania
ciao cara sempre interessantissima questa rubrica....eh si la primavera è alle porte e a me che piace tanto fare del decoupage,comincia a svegliarsi la creatività perciò sono già a caccia di immagini che possano ricordare il risveglio della natura e i suoi favolosi colori....che bello
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!
RispondiEliminaIrina
Caspita Annarita! Hai appena descritto il giardino dei miei sogni... come nemmeno io avrei saputo fare... grazie di questo bellissimo post...
RispondiEliminaComplimenti Annarita un post stupendo!!! Adoro la natura e i giardini, appena sarà possibile dovrò risitemare anche io mio e terrò a mente tutti i tuoi consigli.Un abbraccio Gilda
RispondiEliminaUn saluto anche per te Didi vedi di non riposarti troppo .Baciotti Gilda
Che bel post! Certo la primavera è una stagione stupenda quando i giardini cominciano vestirsi di tanti colori.Qui in Piemonte sono 15 giorni e piove e le mie viole e primule annegheranno prima che possa godermele! ciao Franca
RispondiEliminaQuesto post mi ha rallegrato l'animo.
RispondiEliminaVorrei essere adesso su un bel
dondolo, sotto un portico con il sole dolce del tramonto che mi accarezzasse il viso.
Dolce notte Luce
Che belle immagini! Grazie di averle cercate e condivise con noi
RispondiEliminaBuona giornata
Silvia
Uh mamma cosa mi sono persa! Bellissimo post....immagini da sogno!
RispondiEliminaVoglio anch'io che il mio giardino diventi così...ma la nostra Emma (il cane) è un po' una furfante e azzanna, mordicchia e rosicchia qua e là le mie povere piante e non solo....ma ce la farò.
Fra
che dire???? ovviamente questa pagina è meravigliosa!!! la primavera è una delle stagioni + belle.... ed anticipando l'estate, ci prepara ad accoglierla!!! dolcissima annarita ti mando un caloroso abbraccio e saluto anche tutte voi!!!! bacetti!!!!!
RispondiElimina